I business model delle banche italiane


14-10-2024

Sul n.9/2024 di Bancaria è stato pubblicato un interessante articolo di Roberto Savona dell’Università di Brescia. Questo lavoro esamina i business model bancari in Italia nei complicati e inediti scenari macro-finanziari degli anni 2014-2022.

Dalle analisi emerge un ecosistema bancario significativamente modificato a partire dal 2018, quando molti istituti sono passati a modelli di banca commerciale tradizionale e complessa. Le ragioni economiche di questo cambiamento sono riconducibili a una variazione degli obiettivi strategici:
(i) in periodi di stress o di ritorno a condizioni di normalità, quando l’esposizione a rischio (o la percezione del rischio) risulta elevata (2014-2017 e Co-vid19), l’obiettivo è ridurre l’assorbimento di capitale, mantenendo un livello minimo di redditività nel rispetto dei vincoli patrimoniali;
(ii) in periodi di rischio contenuto (2018-2022) e Rwa sotto controllo, la funzione obiettivo si riposiziona sulla massimizzazione della redditività degli asset, spingendo le banche ad assumere rischi crescenti, in particolare di credito.

Servizi e prodotti online